Idratazione del corpo: 4 benefici fondamentali

Devi bere di più!

Quanto volte abbiamo sentito questa frase? Forse troppe. Sicuramente senza capire davvero l’importanza di questa abitudine, e magari non lo capivano neanche gli stessi che proferivano questa raccomandazione. Perché può sembrare strano, ma sono davvero in pochi a comprendere il reale beneficio dell’idratazione per il benessere del corpo e per la salute della pelle.

Oggi faremo un po’ di chiarezza sull’argomento. Per l’occasione, abbiamo selezionato 4 funzioni fondamentali che l’idratazione svolge sul nostro organismo.

Cos’è l’idratazione?

Prima di iniziare, apriamo una breve parentesi introduttiva sul concetto di idratazione.

Per idratazione s’intende l’equilibrio corretto tra il volume in entrata e il volume in uscita di acqua dall’organismo. Questo equilibrio è governato dall’ormone antidiuretico (ADH), responsabile dell’aumento del riassorbimento di acqua nel rene, e dal centro ipotalamico della sete, incaricato di regolare la quantità del liquido da ingerire.

Circa il 75% del nostro corpo è formato da acqua e numerose funzioni fisiologiche del corpo dipendono proprio dall’idratazione.

L’importanza dell’idratazione per l’organismo umano

L’acqua è uno degli elementi imprescindibili per l’essere umano. Idratarsi correttamente vuol dire assicurare al corpo la giusta quantità di questo preziosissimo liquido; dal momento che il nostro corpo non può avvalersi di scorte interne, ecco che risulta di fondamentale importanza idratarsi con una certa frequenza.

Ma, di preciso, quanta acqua bere al giorno?

Stando all’European Food Safety Authority1 (EFSA), una corretta idratazione quotidiana consiste in:

  • Per neonati fino a 6 mesi: 100 mL/kg al giorno (con il latte)
  • Per bambini tra 6 mesi e 1 anno: 800-1000 mL/giorno
  • Per bambini tra 1 e 3 anni : 1100-1300 mL/giorno
  • Per bambini tra i 4 e 8 anni: 1600 mL/giorno
  • Per la fascia d'età compresa tra i 9 e 13 anni: 1900 mL/giorno per le bambine e 2100 mL/giorno per i bambini
  • Per adolescenti, anziani e adulti: 2,5 L/giorno per i maschi e 2 L/giorno per le femmine.

4 benefici di una corretta idratazione

Ecco un elenco dei principali benefici che una corretta idratazione porta al nostro organismo. Specifichiamo che non si tratta ovviamente di una classifica. Ognuno di essi è imprescindibile per il benessere del corpo umano.

  • Fortifica l’apparato digerente

L’acqua è un elemento in grado di equilibrare la funzione intestinale. È necessario bere regolarmente quando si pasteggia poiché facilita il processo digestivo e lo svuotamento gastrico. Inoltre ricopre un ruolo di assoluta rilevanza per il fegato, aumentando il flusso degli acidi biliari e della bile e favorendo così la digestione. Incrementa anche la velocità di transito e ammorbidisce le pareti del colon, evitando fastidiose condizione quali stitichezza, stipsi e diverticolite.

  • Aiuta l’apparato cardiocircolatorio

Riducendo la viscosità del sangue, la probabilità di rischio di trombosi e favorendo il rilasciamento della cellule muscolari del cuore, l’idratazione risulta quindi indispensabile anche per l’apparato cardiocircolatorio. Ma non solo. Il Calcio presente nell’acqua riduce la possibilità di infarto agendo sulla coagulazione del sangue.

  • Mantiene in salute le vie urinarie

La salute del tratto urinario dipende in gran parte da una corretta idratazione. Questa sana abitudine consente di eliminare i batteri dalle vie escretrici diminuendo così la probabilità di contrarre cisti e infezioni. Quando invece l’idratazione non è adeguata, si va incontro al rischio di calcoli renali causati dalla cristallizzazione di minerali e sali dell’urina.

  • Favorisce il benessere della pelle

Un’errata idratazione pelle è una condizione che viene spesso sottovalutata. Infatti la pelle disidratata è la principale causa dell’invecchiamento precoce. Compromette sia la luminosità che la morbidezza della cute, oltre che la sua salute. Di contro, una pelle correttamente idratata risulterà sicuramente più sana e luminosa, ma anche molto più “giovane” ed elastica.

Come rimediare alla disidratazione della pelle?

Prendersi cura della propria pelle vuol dire idratarla con regolarità, a maggior ragione dopo l’esposizione solare, ovvero in quelle circostanze in cui la pelle è maggiormente disidratata. 

Un’idratazione cutanea perfettamente equilibrata dovrebbe includere l’applicazione giornaliera, dopo una giornata passata sotto al sole, di una specifica crema idratante, ma anche sieri ad azione lenitiva e prodotti anti-età. A tal proposito l’acido ialuronico è un componente particolarmente utile. Un’altra attrice protagonista è certamente la vitamina E poiché ricopre un’azione emolliente, lenitiva, anti-rossore, idratante e antiossidante. 

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