Vitamine e Sali Minerali


Vitamine e Sali minerali

Dal momento che il nostro organismo non ha soltanto bisogno di proteine, grassi e carboidrati, bisogna inserire nella propria dieta quotidiana anche la giusta dose di vitamine e sali minerali. Si tratta di sostanze micronutrienti, poiché vanno assunte in piccole quantità ma risultano indispensabili per il benessere dell'organismo poiché una loro carenza può causare numerose problematiche.
  • Vitamine
Sono sostanze che l'organismo utilizza per crescere e ogni gruppo ha le sue specifiche funzioni. Per esempio le vitamine del gruppo A sono indispensabili per la vista mentre la vitamina D fortifica le ossa, ma non solo. La vitamina B9 (o acido folico) ricopre un ruolo da protagonista nel metabolismo degli amminoacidi e aiuta il feto a svilupparsi correttamente durante la gravidanza. Le vitamine del gruppo B invece si occupano di intervenire nel metabolismo energetico. Queste vitamine non possono essere prodotte dall'organismo, quindi bisogna assumerle attraverso alimenti o integratori.
In particolare le vitamine del gruppo B e la vitamina C, essendo idrosolubili, vengono facilmente smaltite dall'organismo e perciò devono essere regolarmente reintrodotte.
  • Sali minerali
Anche i sali minerali, proprio come le vitamine, sono composti essenziali per la salute sia fisica che mentale. Essi sono coinvolti in numerosi processi metabolici. Per esempio il magnesio è necessario per il corretto funzionamento di molti enzimi e per il sistema nervoso; il potassio invece ha un ruolo di rilievo nell'attività muscolare.

Integratori di sali minerali e vitamine

Spesso l'alimentazione non basta per un corretto apporto di vitamine e sali minerali nell'organismo. Per questo bisogna affidarsi ai specifici integratori alimentari. Su Farmando.it trovo un'ampia scelta di integratori: dal multivitaminico all'integratore vitamina D, dagli integratori vitamina C agli integratori sali minerali.